Umberto Tozzi, Zurigo
Umberto Tozzi, Zurigo. Photo by Gloria Bressan – 07 Feb 2018
Tour : Umberto Tozzi “40 anni che Ti Amo“
Location : Kaufleuten Zurich
Event by : Allblues Konzert AG
Audio cd : Quarant’anni che Ti amo (2017, Sony)
Mediapartner : Radio Zurisee, Tuttoitalia.ch , La pagina.ch
Recensione concerto di Umberto Tozzi
( Italian Version- Italienische Version)
Lo scorso sei febbraio ,Umberto Tozzi, si è esibito, nella prima tappa in Svizzera nella bella cornice del Kaufleuten di Zurigo, riempiendo il locale con un sold out formato da un pubblico eterogeneo con un’unica passione per la musica italiana.
Il cantante porta sul palco un riassunto della sua carriera musicale regalando al pubblico una scaletta in cui spiccano titoli come Notte Rosa, Gli altri siamo noi, Io camminerò e, naturalmente, la canzone che ,da quarant’anni , è il simbolo della dichiarazione d’amore per eccellenza : Ti amo. Una melodia e un ritornello senza tempo che Tozzi ha riproposto anche nel suo ultimo disco duettando con la bellissima voce di Anastacia a conferma che la collaborazione con altri artisti regala sempre nuovi successi nel panorama musicale (ricordiamo nel 1987 Si può dare di più che vinse Sanremo con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri oppure l’orecchiabile Gente di mare insieme a Raf)
La reazione della platea alle prime note di Ti Amo è un coro di voci che accompagna Umberto Tozzi per tutta la sua performance. Sono parole e note che tutti ben conosciamo perchè sono state la colonna sonora degli anni settanta/ottanta in cui, noi quarantenni, riscopriamo il profumo di un’epoca, forse più facile e spensierata. I testi, dai tratti surreali, li ripetiamo con la gioia di non averli dimenticati ripescandoli da quei cassetti della memoria ormai colmi di parole di canzoni ascoltate da quarant’anni. L’entusiasmo corale continua per tutta l’esibizione del concerto in un crescendo di applausi ed emozioni che si conclude con il pezzo più forte e più trascinante: Gloria.
Gloria , anno di uscita 1979, ha avuto uno straordinario successo mondiale grazie anche alla versione inglese di Laura Branigan utilizzata sia per il film “Flashdance” degli anni ottanta sia nella versione originale nel lungometraggio del regista Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio “The Wolf of wall street” del 2013…un risultato che ben pochi artisti italiani possono vantare!
Il tour proseguirà anche nella Svizzera francese a Ginevra (09 Febbraio) per poi continuare in Italia e diverse tappe in Europa.
Gloria Bressan